ISO 14001 - Certificazione ambientale

 - (Certif. EMAS)

 

Certificandosi ISO 14001 si attesta la volontà e l'impegno dell'azienda per la sensibilità e la cura nel migliorare le proprie attività volte alla salvaguardia dell'ambiente.

E' una formidabile opportunità per un sicuro riscontro di immagine.

 

Rappresenta una scelta volontaria dell’azienda/organizzazione (di qualsiasi dimensione, classe merceologica e/o di diversa natura societaria/giuridica) che decide di stabilire, attuare, mantenere attivo e migliorare un proprio sistema di gestione ambientale senza compromettere ed ostacolare il proprio profitto o attività commerciale.

E’ importante notare che con un Sistema ISO 14001 non si attesta una particolare prestazione ambientale, né tanto meno dimostri un particolarmente basso impatto, ma piuttosto stia a dimostrare che l'organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

 

 

Quali vantaggi ha un’azienda Certificata ISO 14001:

 

   risparmio sui costi di materie prime ed energia;

 

   assicurazione sulla conformità alla vigente legislazione ambientale;

 

   ritorni economici per un più razionale impiego delle risorse;

 

• facilitazioni nell’ottenimento di permessi ed autorizzazioni e risparmio sulle garanzie fideiussorie;

 

   miglioramento dell'immagine aziendale complessiva, in un mercato in cui il consumatore finale e le aziende  sono sensibili alle tematiche ambientali;

 

 

Registrazione EMAS

La registrazione EMAS (Regolamento CE 761/2001) costituisce la naturale evoluzione di un Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001.

Aderendovi, le aziende non solo traggono un beneficio d’immagine spendibile sul mercato, ma possono ridurre sensibilmente i costi derivanti dai propri impatti ambientali.

La registrazione EMAS migliora sensibilmente le relazioni dell’azienda con gli Enti Locali e altre organizzazioni operanti sul territorio. E’ inoltre un’interessante opportunità per ottenere riduzioni dei premi assicurativi  che coprono la responsabilità da inquinamento e danno ambientale, agevolazioni burocratiche, finanziamenti.

 

Tale Norma presenta quali siano i requisiti necessari per un Sistema di Gestione Ambientale (SGA), permettendo pertanto all'azienda di decidere la politica e pianificare gli obiettivi, facendo attenzione a rispettare le prescrizioni legislative e le informazioni riguardanti gli impatti ambientali significativi. 

 

KORECON  ITALIA 

 

Come l’azienda si Certifica ISOO 14001 con il supporto di Korecon:

Ø  viene effettuata una raccolta dati preliminare per definire le modalità di approccio e per definire una Politica Ambientale a cui indirizzarsi;

 

Ø  si procede con la redazione di un Manuale, delle procedure affinché «competenza, formazione e consapevolezza» delle persone (quelle che lavorano per l'organizzazione e per conto di essa) le cui attività hanno impatti ambientali significativi, siano sempre adeguate alle esigenze e congrue rispetto al perseguimento della politica ambientale.

NB: Il tutto, permettendo all'azienda di decidere la propria politica e pianificare gli obiettivi, facendo attenzione a rispettare le prescrizioni legislative e le informazioni riguardanti gli impatti ambientali significativi.

 

Ø  Si effettua una verifica sulle attività effettuate in azienda prima di sottoporre il Sistema all’Ente accreditato per l’ottenimento della Certificazione;

 

Ø  orientamento e scelta dell’Ente di certificazione;

 

Ø  certificazione da parte dell’Ente  di Certificazione con il supporto dei consulenti Korecon.

Vorresti Maggiori informazioni?

 

Chiama al numero 02.90111765

 

Richiedi informazioni all’indirizzo mail info@korecon.com o compila il seguente modulo:

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:

Modulo di contatto

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Korecon Italia Via Torino 89 20010 Bareggio Partita IVA: 05918650960