La OHSAS 18001 è una norma internazionale che determina i requisiti di un Sistema di Gestione per la Sicurezza e la Salute nei Luoghi di Lavoro.

certificandosi OHSAS 18001 si attesta la volontà e l'impegno dell'aziendaper la sensibilità e la cura nel migliorare le proprie attività volte alla Sicurezza sul Lavoro.

 

Rappresenta una scelta volontaria dell’azienda/organizzazione (di qualsiasi dimensione, classe merceologica e/o di diversa natura societaria/giuridica) che decide di stabilire, attuare, mantenere attivo e migliorare un proprio sistema di gestione senza compromettere ed ostacolare il proprio profitto o attività commerciale.

L'applicazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza conforme allo standard OHSAS 18001 incorpora le prescrizioni del D.Lgs. 81/2008 che ne rafforza i contenuti con una  gestione e un autocontrollo continui.  La gestione del Sistema stesso rende maggiormente più efficace ed efficiente l’applicazione dell’adempimento legislativo garantendo al tempo stesso maggior sicurezza.

Quali vantaggi ha un’azienda Certificata OHSAS 18001?

 

  • potenziale riduzione del numero di infortuni e di malattie professionali;
  • assicurazione sulla conformità alla vigente legislazione in materia di Sicurezza e Salute nei Luoghi di Lavoro;

·       miglioramento globale della gestione del rischio di impresa, introducendo in azienda strumenti in grado di prevenire efficacemente gli infortuni e i costi che ne conseguono, sia in termini economici che di reputazione nonché quelli conseguenti ad una sospensione dell’attività di impresa per accertamenti giudiziari.

·       sul piano assicurativo, non sono da trascurare le riduzioni del tasso di tariffa, che congiunte con il meccanismo bonus malus, possono determinare uno sconto complessivo del 35%-40% dei premi assicurativi INAIL, in funzione di diversi parametri.

·       in riferimento dell'art. 30 del D.Lgs. 81/2008, l'adozione di un Sistema di Gestione conforme allo standard OHSAS 18001 ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, quando sia inserito nell’ambito dei modelli organizzativi previsto dal D.Lgs. 231/2001

 

KORECON  ITALIA 


 

Come l’azienda si Certifica OHSAS 18001 con il supporto di Korecon?


Ø  viene effettuata una raccolta dati preliminare per definire le modalità di approccio e per definire una Politica per la Sicurezza a cui indirizzarsi;

 

Ø  si procede con la redazione di un Manuale, delle procedure e della documentazione a corredo in linea con le prescrizioni legislative (ciò comprende, oltre al Documento di Valutazione dei Rischi anche la formazione obbligatoria);

 

Ø  si effettua una verifica sulle attività effettuate in azienda prima di sottoporre il Sistema all’Ente accreditato per l’ottenimento della Certificazione;

 

Ø  orientamento e scelta dell’Ente di certificazione;

 

Ø  certificazione da parte dell’Ente di Certificazione con il supporto dei consulenti Korecon

Vorresti Maggiori informazioni?

 

Chiama al numero 02.90111765

 

Richiedi informazioni all’indirizzo mail info@korecon.com o compila il seguente modulo:

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:

Modulo di contatto

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Korecon Italia Via Torino 89 20010 Bareggio Partita IVA: 05918650960