SICUREZZA SUL LAVORO (D.Lgs 81/2008)



Negli ultimi tempi l’opinione pubblica ed il mondo delle imprese hanno preso coscienza dell’importanza della diffusione e dell’applicazione della  cultura della sicurezza sul lavoro.

In precedenza si interveniva soprattutto a danno avvenuto, risarcendo il lavoratore per l’infortunio subito, oppure veniva compensato il rischio con benefit salariali: in questo modo non era tutelato il diritto alla salute del lavoratore, ma semplicemente si faceva leva sulla responsabilità dell’imprenditore.

Oggi si è passati ad un approccio mirato alla continua prevenzione, con conseguenti benefici per tutti: innanzitutto per il lavoratore, che viene a tutti gli effetti tutelato nel suo diritto all’integrità fisica; ma anche per l’azienda, che tramite un investimento iniziale abbatte i costi imputabili ad eventuali risarcimenti, evita fermi di produzione dovuti ad incidenti e vede aumentare le prestazioni dei lavoratori.

L’adeguamento della disciplina della Sicurezza sul Lavoro alle direttive europee ed alla realtà del mondo del lavoro, avvenuto con la pubblicazione, ad aprile 2008, del nuovo Testo Unico Unico sulla sicurezza (D.Lgs 81/2008) ha di fatto imposto a tutte le aziende di procedere ad una stretta integrazione tra funzioni aziendali, produzione e prevenzione dei rischi da essa derivanti al fine di operare in ambiente sicuro.

Il nuovo testo di legge, aumentando doveri e responsabilità ed inasprendo le sanzioni, rappresenta un deciso passo in avanti rispetto alla legislazione precedente ed obbliga le aziende a dotarsi di un'organizzazione interna volta a gestire i processi gestionali e operativi rivolti alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro.

Il D.Lgs. 81/2008 non è una norma volontaria a cui un’azienda può scegliere o meno di assoggettarsi, bensì una legge dello Stato, quindi un obbligo a cui adempiere.

 

KORECON  ITALIA struttura un sistema di prevenzione basato sul coinvolgimento degli operatori in un processo di formazione ed aggiornamento alle metodologie operative, al fine di adeguare le condizioni di lavoro alle esigenze di azienda e  lavoratori, ed interfacciandole con gli obblighi di legge.

KORECON  ITALIA  supervisiona ed opera per l’ottenimento di  un  ambiente di  lavoro  sicuro  secondo  i  dettami del D.Lgs. 81/2008, fornendo informazioni alle Aziende sugli eventuali interventi da intraprendere, redigendo tutta la documentazione necessaria (nomine, verbali, moduli, corrispondenza con Enti competenti, etc …), ricercando e proponendo i corsi di formazione appropriati per le esigenze dell’azienda, oltre a fornire direttamente formazione sulla Sicurezza ai lavoratori, facendo quindi in modo che l’Azienda raggiunga l’obiettivo dell’adempimento agli obblighi di Legge, senza congestionarsi, delegando tutto il “peso” burocratico ad un pool di professionisti esperti.

Particolare attenzione è rivolta alle attività di cantiere, alle quali è dedicato il Titolo IV del Decreto.

Una corretta attuazione delle normative sulla sicurezza non solo garantisce i diritti dei lavoratori e riduce i rischi di infortunio, ma può aumentare sensibilmente l’efficienza dell’azienda nel suo complesso e soprattutto scongiurare possibili gravi perdite economiche o pesanti sanzioni penali.

 

OHSAS 18001

Il nuovo Testo Unico Unico incentiva le aziende a gestire la sicurezza sul lavoro non come una serie di singoli interventi ma come un vero e proprio Sistema di Gestione, non dissimile, come concetto, da un sistema di gestione per la qualità o ambientale.

 

In quest’ottica diventa sempre più attuale ed interessante la possibilità di strutturare le operatività aziendali votate alla sicurezza in un’unica gestione documentale, chiara e strutturata.

 

Un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL) consente all’azienda di applicare in modo sistematico ed aggiornato le normative vigenti per la tutela della salute dei lavoratori, ed, eventualmente, di integrarle con le procedure già in vigore presso l’azienda nell’ambito della Qualità.

 

Oltre a migliorare le relazioni interne, e ad accrescere le performance dei lavoratori, che si trovano ad operare in un ambiente più sicuro, un SGSL costituisce un ottimo biglietto da visita per l’esterno, dal momento che attesta l’affidabilità dell’azienda.

 

 

KORECON  ITALIA sviluppa Sistemi di Gestione della Sicurezza secondo i requisiti dello standard OHSAS 18001 (certificabili da un ente terzo), oppure seguendo le linee guida definite da UNI e INAIL.

 

le nostre qualifiche,

le certificazioni

e gli

accreditamenti:

 

Korecon   Sistema di Gestione

Qualità ISO 9001

 

 

Korecon   Sistema di Gestione

per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro  OHSAS18001

In fase di attuazione

Korecon Italia

 

sede legale: Via Mazzini 7/9

 20018 Sedriano (MI)  

                               

sede operativa: Via Torino 89 

20010 Bareggio (MI)

 

Tel: +39 02 90111765

       +39 02 90311552

 

Fax: 02.87152438

P.I. 05918650960

 

info@korecon.com

segreteria@korecon.com

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© Korecon Italia Via Torino 89 20010 Bareggio Partita IVA: 05918650960